Sistemi avanzati di ricircolo





Nell’industria Galvanica e del Trattamento delle superfici vengono utilizzati grandi volumi di acqua per il lavaggio interprocesso degli articoli in lavorazione.
Specialmente nel caso dei lavaggi relativi ai processi di pretrattamento comunemente non sono previste vasche di lavaggio statico prima dei lavaggi in acqua corrente. Per questo motivo la salinità dell’acqua scaricata è relativamente elevata. Normalmente gli ioni presenti (Acidi e Basi) non sono particolarmente inquinanti ma, la presenza di metalli obbliga comunque a sottoporre l’acqua ad un trattamento chimico.
In queste condizioni la demineralizzazione con Colonne a Scambio ionico non è la soluzione consigliabile a causa della frequenza di rigenerazione.
La soluzione ottimale diventa quindi quella di utilizzare Sistemi di Osmosi Inversa per la demineralizzazione In queste condizioni è possibile riutilizzare elevate percentuali di acqua evitando le operazioni di rigenerazione.
Punto cruciale per il buon funzionamento delle apparecchiature a membrana è il corretto pretrattamento dell’acqua che deve essere priva di sospensioni colloidali e di sostanze che, sottoposte a concentrazione possano precipitare Un completo sistema di ricircolo a membrane pertanto è composto sempre da due parti principali,la prima è il “Pretrattamento” mentre la seconda è il vero e proprio Sistema di Osmosi Inversa.
Il Pretrattamento può essere realizzato utilizzando diverse tecnologie in grado di proteggere le membrane di Osmosi ma, il più avanzato e quello che fornisce risultati migliore è l’Ultrafiltrazione.
In questo caso l’apparecchiatura completa viene denominata IMS acronimo di “Improved Membrane System” che in italiano suona come “Sistema avanzato a Membrane”.
Il sistema di Ultrafiltrazione agisce proteggendo le successive membrane di Osmosi dallo sporcamento mantenendone le prestazioni costanti nel tempo ed aumentandone in maniera drastica la durata.
Grazie al nostro software SCADA iddSuite le apparecchiature possono essere controllate da un Personal Computer centrale che provvede a registrare i dati di lavoro ed a gestire il funzionamento